occhiali luce pulsata

Occhiali per luce pulsata

In questi ultimi anni sono stati sviluppati epilatori a luce pulsata per l’uso casalingo. L’intensità degli impulsi di luce e i sistemi di sicurezza li rendono adatti per un comodo trattamento a casa. 
Indossare gli occhiali di sicurezza per la luce pulsata vi aiuteranno a proteggere la vista durante le sedute, in questo articolo analizziamo i migliori occhiali protettivi sul mercato e i più venduti.

Quali occhiali scegliere per la luce pulsata

Per scegliere gli occhiali di sicurezza giusti, la prima cosa da sapere è la lunghezza d’onda del laser e poi le differenze tra luce pulsata intensa (IPL) e il laser.

Lunghezza d’onda laser

  • Laser a rubino: lunghezza d’onda 695 nm
  • Laser alessandrite: lunghezza d’onda 755n
  • Diodo laser: lunghezza d’onda 810 nm
  • Luce pulsata intensa: lunghezze d’onda tra 420 e 950 nm

Attenzione a non confondere, laser e luce pulsata intensa, molti ritengono che sia la stessa, però il laser è una luce monocromatica, di un solo colore e tutti i suoi fotoni lavorano in una sola lunghezza d’onda (unidirezionale). Al contrario, l’IPL o luce pulsata è una luce multicolore mista in cui i fotoni lavorano a diverse lunghezze d’onda (multidirezionali).

È quindi importante sapere quale tipo d’epilazione verrà applicata, per determinare quali occhiali sono più adatti. È inoltre necessario assicurarsi che gli occhiali siano: robusti, comodi, stabili, resistenti, in grado di offrire un ampio campo visivo e una perfetta aderenza.

L’adozione di queste precauzioni diminuisce il rischio di danni che possono derivare da un’intensa esposizione alla luce a contatto con gli occhi. Pertanto, quando si eseguono sessioni di depilazione laser IPL a casa, una particolare cura va presa e non fissare mai gli occhi sulla lampada quando emette il flash.

I 3 migliori occhiali per luce pulsata

D Light occhiali protettivi certificati

Il marchio D Light ha preso particolare cura per creare occhiali di protezione per esposizione alla luce pulsata o al laser. Questo modello protegge  gli occhi a  360 ° a contatto con la depilazione IPL. La gamma di lunghezze d’onda è compresa tra 190 e 1800 nm OD4+.

Piacciono molto grazie al suo design con lenti ampie e ottima visibilità, inoltre possono essere indossati sopra gli occhiali da vista. Sono leggeri ma resistenti e confortevoli sono stati realizzati in policarbonato ultraleggero.

Questo tipo di occhiali garantisce una protezione degli occhi adeguata ed efficace contro la luce quando si utilizzano dispositivi di depilazione IPL.

Efficienza5,5
Protezione5,5
Resistenza4,5
Rapporto qualità/prezzo4,8

SafeLightPro F5

Un altro modello del marchio SafeLightPro è l’ F5, che protegge gli occhi da forti impulsi di luce (lampeggiante). Questo tipo di protezione è progettato per respingere la luce emessa da alcuni dispositivi domestici IPL.

Nonostante il suo aspetto molto scuro, gli occhiali SafeLightPro F5 vi permetteranno di avere una visione corretta e senza problemi durante l’uso, ottenendo così un trattamento preciso ed efficace senza il minimo rischio di stanchezza o irritazione degli occhi.

È importante rilevare che l’uso degli occhiali SafeLightPro F5 sarà appropriato solo durante i livelli di energia più alti o durante la maggior intensità luminosa del dispositivo d’epilazione.

Hanno anche una montatura di policarbonato ultraleggero con un peso di soli 30 grammi, aiutando in questo caso a prevenire l’affaticamento. Con protezione UV compresa e protezione laterale integrata, inoltre, sono realizzati in materiale testato ipoallergenico.

Proteggono molto bene gli occhi dunque sono ha normativa europea DIN EN 166 : 2001 & DIN EN 170 : 2002, appendice II della direttiva DPI 89/686/CEE.

Efficienza5,5
Protezione5,5
Resistenza4,5
Rapporto qualità/prezzo4,8

SafeLightPro F2

Il marchio SafeLightPro ha diversi livelli di protezione: in questo caso il livello F2 è tre livelli più basso del F5.

Il livello di oscurità è calcolato in base al grado di sensibilità di ogni persona, tuttavia, protegge molto bene da lesioni agli occhi e al viso.

Come il modello precedente, sono realizzati in policarbonato, sono a prova di graffi e includono protezione UV.

Efficienza4,5
Protezione4,4
Resistenza4,5
Rapporto qualità/prezzo4,8

Occhiali per luce pulsata prezzi

I prezzi di questi occhiali sono molto convenienti, ci sono molti modelli di qualità diversi. La fascia di prezzo varia secondo la qualità e marchio, da 17 euro si possono trovare occhiali di sicurezza in policarbonato abbastanza accettabili.

La luce pulsata fa male agli occhi?

Diversi studi effettuati in campo medico hanno dimostrato che i laser e la luce pulsata possono causare problemi alla vista. Le lesioni oculari più comuni causate da IPL e laser in caso di uso improprio, o quando gli occhi sono accidentalmente esposti alla luce, sono l’atrofia dell’iride e la fotofobia grave.

Innanzitutto dobbiamo capire che non sono ancora trascorsi vent’anni dal rilascio dei primi epilatori a luce pulsata, quindi non ci sono ancora dati sufficienti per dire che non produce alcun danno o che non ha effetti collaterali. Molti produttori d’epilatori a luce pulsata sostengono che non è necessario indossare occhiali di sicurezza durante l’applicazione del dispositivo.

Oggi quando si acquista un epilatore IPL, nelle specifiche del prodotto e nel manuale d’uso, si è solo avvertiti di non guardare direttamente il lampo di luce, quindi molti utenti escludono l’uso degli occhiali di sicurezza.

I grandi marchi produttori sul mercato come Remington, Philips, Braun, sono sottoposti a molti controlli di qualità e se gli occhiali siano necessari, costringeranno le aziende produttrici a includerli nel loro prodotto.

Per questo motivo si consiglia di utilizzarli in modo preventivo, non è necessario rischiare, in quanto non si conoscono gli effetti negativi che tali apparecchi potrebbero avere a lungo termine.

Gli occhiali sono consigliati perché, a medio e lungo termine, il contatto con la luce pulsata o IPL può causare un significativo deterioramento della retina e della cornea dell’occhio nonché, nel peggiore dei casi, la perdita della visione periferica.