depilazione definitiva

La depilazione a luce pulsata è definitiva?

Molte delle affermazioni sulla depilazione a luce pulsata che sentite possono farvi credere che i trattamenti sono in grado di rimuovere definitivamente i peli superflui del corpo. Ma è vero? La depilazione laser o IPL è definitiva?

Cosa dicono gli esperti?

Vediamo alcuni esempi. In primo luogo, non vi è alcun riferimento alla depilazione definitiva, ma si afferma che i trattamenti a luce pulsata o laser sono “l’alternativa ai rasoi e la ceretta per ridurre permanentemente i peli superflui, in qualsiasi zona del corpo”

Interpretiamo la parola “permanente” come un vero e proprio dato di fatto, ma in realtà significa qualcosa di diverso. Ci viene da pensare che avremo una pelle morbidissime e senza peli per sempre. Niente più problemi.
Dire che gli effetti sono permanenti è un’affermazione piuttosto decisiva, ed è proprio quello che vogliamo sentire. È fuorviante, e può farci sentire come se ci avessero venduto una falsa promessa. Perché?

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) ha introdotto il termine “riduzione permanente dei peli” nel tentativo di frenare le dichiarazioni di marketing troppo ottimistiche. Purtroppo, la loro definizione di “permanente” non è quella che ci aspettavamo.

Ecco cosa dicono:

“La riduzione permanente dei peli è definita come la riduzione stabile e a lungo termine del numero di peli che ricrescono dopo un regime di trattamento, che può includere diverse sessioni”

Continuano a spiegare cosa significa esattamente “riduzione progressiva”

“Il numero di peli che ricrescono deve poter essere stabile nel tempo, superiore alla durata del ciclo completo di crescita del follicolo pilifero, che varia da quattro a dodici mesi a seconda della zona in cui si trova.”

Cosa vuol dire questa frase per noi?

 

Il ciclo di crescita dei peli del corpo richiede circa 12 mesi. Ciò significa che si dovreste vedere una riduzione costante della peluria per un anno intero dopo i trattamenti. Quindi la parola “permanente” qui non significa necessariamente definitiva.

La FDA aggiunge un’ulteriore spiegazione.

“La riduzione permanente non significa necessariamente la rimozione di tutti i peli nell’area di trattamento”.

Quindi non c’è nemmeno la garanzia che tutti i peli vengano rimossi. Ecco perché sentirete affermazioni come “riduzione del 85% dei peli dopo soli 3 trattamenti”.

Progettate per intrappolarvi, queste affermazioni spesso creano aspettative utopiche e molta confusione.
I produttori devono essere in grado di dimostrare che i loro dispositivi soddisfano la definizione FDA di “riduzione permanente dei peli” se usano questo termine per promuovere le loro macchine. La maggior parte ha studi clinici o test d’uso per dimostrarlo, quindi ricorrono alla parola “permanente”. Troverete affermazioni come “dà risultati permanenti” o “i risultati sono permanenti”.

depilazione luce pulsata definitiva

Quali sono i risultati che ci si può aspettare?

Alcune persone ottengono grandi risultati rapidamente e altre impiegano più tempo, ma i risultati non sono istantanei. Potrebbero essere necessari diversi trattamenti in più rispetto a quanto promesso dal marchio del dispositivo. E non si può mai diventare del tutto senza peli. Anche i risultati non durano per sempre, perché i nuovi follicoli piliferi continueranno a crescere per tutta la vita. Potreste aver bisogno di effettuare sedute regolari, o magari trascorrono settimane o mesi prima di averne bisogno di un ritocco.

Naturalmente è una gioia non doversi radere o fare la dolorosa ceretta periodicamente! Di conseguenza (e si ha la pazienza e la dedizione) ci si può aspettare una ricrescita dei peli più lenta.

La Società Americana di Medicina e Chirurgia Laser commenta l’argomento “Gli obiettivi di depilazione laser dovrebbe essere realistico. È raro notare la rimozione totale al 100% di tutti i peli trattati in zona. In generale, i pazienti dovrebbero comprendere che lo scopo del trattamento è quello di diminuire la quantità e lo spessore dei peli trattati. Anche i pazienti più giovani dovrebbero capire che continueranno a crescere “nuovi” peli per decadi. Pertanto, saranno necessari dei trattamenti periodici.

Dalla nostra ricerca sui dispositivi per uso domestico, alcuni utenti riferiscono di aver ottenuto risultati dopo uno solo due trattamenti. La maggior parte ha impiegato più tempo per raggiungere gli stessi risultati.

 

Le seguenti informazioni fornite in sintesi provengono dal feedback dei clienti:

– Ricrescita dei peli più morbida, più leggera e più lenta!
– Aree irregolari dove i peli hanno smesso di crescere.
– Qualsiasi ricrescita è molto meno evidente che con altri metodi di depilazione.
– Puoi raderti meno spesso
– Risultati visibili dopo 3 trattamenti,
– Con pazienza e perseveranza, vedrete i risultati.
– Più a lungo si utilizza l’apparecchio, meno frequenti saranno i trattamenti di ritocco.
– Se si smette di usarlo completamente, i peli tornano a ricrescere, ma sono deboli.

Si prega di notare che per alcune persone la depilazione a luce pulsata semplicemente non funziona. Il motivo è sconosciuto. Questa piccola percentuale di persone, nonostante l’uso continuo per diversi mesi, non raggiungono le aspettative.

In conclusione: la depilazione a luce pulsata è definitiva?

Come abbiamo visto, ottenere risultati definitivi è quasi impossibile, perché la natura dei follicoli è quella di rigenerarsi e di crescere nuovamente. Per riassumere, è molto importante avere aspettative realistiche. Assicuratevi di comprendere appieno il contesto che circonda la parola “permanente” quando viene utilizzata per vendere trattamenti e dispositivi.

Provoca una “riduzione permanente dei peli”. Ma questo non significa che tutto ciò che serve è un programma di trattamenti per sbarazzarsi di tutti i peli per sempre.
I risultati per ciascuno non sono uguali, e il tipo di pelle e il colore devono essere considerati.

Alcuni vedono risultati a lungo termine che possono durare anni. Altri possono richiedere programmi di trattamento multipli per mantenere la pelle liscia.

Il numero di trattamenti necessari e la loro durata non possono essere stabiliti in anticipo.